Paolo Baglieri ha conseguito brillantemente il diploma di pianoforte al Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Ha proseguito gli studi presso il “Codarts - University of Arts” di Rotterdam e presso la “Schola Cantorum” di Parigi, concludendo gli studi con il massimo dei voti. 

Consegue la laurea di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il massimo dei voti e lode. 

Ha seguito masterclass con Pavel Gililov, Franco Scala, Benedetto Lupo, Boris Petrushansky, Vincenzo Balzani e Sergio Perticaroli.

Definito “un pianista che unisce perfettamente la sua visione personale con l’intenzione del compositore”, è vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Austria, Germania, Bulgaria, Israele, Cile per oltre 500 concerti solistici, cameristici e con orchestra, nelle più importanti sale da concerto quali il Teatro Nazionale di Gerusalemme, il Centrum Beeldende di Amsterdam, Castel d’Ursel ad Anversa, Palazzo Biscari di Catania, Sala Manzoni di Pistoia, Circolo Ufficiali di Bologna, e numerose altre città quali Taormina, Lucca, Roma, Torino, Verona, Castello di Galeazza, Salisburgo, Amsterdam, Rotterdam, Parigi, Bruxelles, Haifa, Madrid, Santiago del Cile.

Già docente presso i Conservatori di Musica di Pavia, Siena e Brescia, è stato Docente principale di pianoforte, musica da camera e letteratura pianistica presso il Conservatorio di Stato di Gerusalemme in Israele. 

Ha ricoperto il ruolo di Docente di Pianoforte presso i Conservatori di Brescia e di Trento. Attualmente è Docente presso il Conservatorio di Musica “G. Donizetti” di Bergamo e presso il Conservatorio di Musica “G. Lettimi” di Rimini.

Ha tenuto masterclasses in tutto il mondo ed è regolarmente invitato a far parte delle giurie di alcuni dei più importanti concorsi pianistici internazionali, quali Olga Kern International Piano Competition, Santa Cecilia International PianoCompetition of Porto (Portugal), Paderewski International Piano Competition, Enschede, Campillos, Mayenne, Bruxelles, Brasov, Madrid, Yerevan, Clavicologne, Malta International Piano Competition, German Piano Open Competition a Berlino, Eurasian Music Games di Astana (Kazakhstan), International Music Competition Moscow Piano Open a Mosca, Transylvanian International Piano Competition a Brasov (Romania), Lyon International Piano Competition a Lione (Francia), MozARTe International Piano Competition a Colonia (Germania).

È direttore artistico della Master Orchestra e presidente dell’Accademia Internazionale Talent Music Master Courses di Brescia, del Concorso Nazionale “Scuole in Musica”, del Premio Musicale Internazionale “Laszlo Spezzaferri” di Verona e del Franco Margola International Music Competition.