Ha studiato con il maestro Claudio Marcotulli, terminando gli studi di chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo (AP).

Si è perfezionato nello stesso Conservatorio al “Biennio Sperimentale ad indirizzo Concertistico” con i maestri A. Ponce, B. Davezac, A. Borghese, A. Gilardino, P. Antinori e M. Storti. Parallelamente ha seguito corsi in Italia ed in Europa con artisti di fama internazionale quali: A. Ponce, E. Fernandez, A. Diaz, O. Ghiglia, B. Davezac, J. Ruck, C. Domeniconi e M. Bragado-Darman.

Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da camera e in Didattica strumentale.

Ha vinto una borsa di studio di tre anni che gli ha permesso di approfondire il repertorio spagnolo per chitarra presso il Corso Universitario Internazionale di Santiago de Compostela (Spagna), sotto la guida del maestro J. L. Rodrigo, durante il quale ha ricevuto il premio “Andreas Segovia” come migliore allievo. In seguito è stato invitato ad esibirsi per la Sociedad Espanola de la Guitarra all’Ateneo di Madrid.

È risultato vincitore di numerose competizioni musicali nazionali ed internazionali (1°premio assoluto al Concorso Internazionale di Genova,1°premio assoluto al Concorso Riviera della Versilia, 1°premio assoluto al Concorso Città di Ravenna…).

In veste di solista si è esibito con le orchestre “J. C. Arriaga”, “Internazionale d’Italia”, “Filarmonica A. Masini” e “Accademia Chitarristica Italiana”.

Svolge intensa attività concertistica che spazia dal recital solistico, alla musica da camera ai concerti per chitarra e orchestra in Italia e all’estero.

Ha suonato per la RAI, per la televisione polacca e spagnola, registrato per Blusat Radio di Roma ed altre emittenti radiofoniche nazionali, e si è inoltre esibito in concerti per l’UNICEF e Telethon. Ha collaborato con il maestro P. Zavalloni per la realizzazione e la registrazione di colonne sonore per la RAI. Nel 2014 ha eseguito presso l’università S. Pablo di Madrid, in prima assoluta a fianco di E. Fernandez, la Suite per due chitarre “La luz del agua” del compositore D. del Puerto.

Collabora con il “Centro Diego Fabbri” e ha composto le musiche per lo spettacolo “Ciò che resta dei poeti” scritto e interpretato da P. Rambelli.

Insieme al chitarrista musicologo Lopez de la Osa ha effettuato una ricerca sulla musica scritta dal compositore spagnolo R. Rodriguez Albert, lavoro presentato al X Congresso della società spagnola di musicologia di Baeza in Spagna.

Ha pubblicato sulla rivista musicale spagnola “Cuatro42”.

Ha insegnato chitarra nei Conservatori di Palermo, Adria, Pesaro, Fermo e Ferrara.

Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Lettimi” di Rimini.