Giacomo Del Papa si diploma nel 2016 al Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti.

Nel 2020 consegue il Master in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il massimo dei voti e la lode, nella classe del Maestro Alessandro Moccia.

Nel 2022 consegue il Master in Teoria e Pratica della Formazione alla Musica d'insieme presso l’Università degli studi di RomaTre con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2017 fonda il Quartetto Eos, formazione cameristica riconosciuta internazionalmente, con cui svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Con il Quartetto Eos è vincitore nel 2020 dell’importante premio "Orpheus International Chamber Music Competition" di Zurigo e nel 2018 del Premio della Critica Musicale Franco Abbiati “Piero Farulli” come miglior quartetto d'archi italiano.

Nel 2019 viene premiato al Concorso di Musica da camera Internazionale "Anton Rubinstein" di Dusseldorf e al Concorso per quartetti "Sergio Dragoni" della Società del Quartetto di Milano.

Nel 2023 è semifinalista della 77esima edizione del celebre "Concorso di Ginevra".

Si è formato con i migliori Maestri di musica da camera in Italia e all’estero come:

Alfred Brendel, Quartetto Jerusalem, Quartetto di Cremona, Quartetto Berg, Quartetto Belcea, Quartetto Artemis, Quartetto Ebéne, Quartetto Emerson, Quartetto Mosaique.

Svolge regolare attività concertistica presso le più importanti società di concerti in Italia e all’estero come: Philarmonie de Paris, Società del Quartetto di Milano, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli, Accademia Filarmonica Romana, IUC, Davos Festival, Ticino Musica, Associazione Swiss Foundation Basel, Scarlatti di Napoli, Filarmonica di Rovereto, Musikdorf Ernen, Gioventù Musicale, Fondazione SingerPolignac, Stauffer Center for Strings, Andermatt Music Festival.

Si esibisce in ottetto, quintetto e formazioni cameristiche con musicisti di chiara fama come: Quartetto di Cremona, Jerusalem Quartet, Abel Quartet, Calogero Palermo, Gustavo Nuñez, Enrico Dindo, Enrico Pace, Aron Chiesa.

È ospite ed esecutore in programmi televisivi e radiofonici come “La stanza della Musica” di RaiRadio3, “Musica da Camera con Vista” di Rai5, “Eos in Konzert” sull’emittente nazionale svizzera SRF2.

Collabora periodicamente in qualità di primo violino con le orchestre Colibrì Ensamble, Musica Antiqua Latina (orchestra su strumenti originali), violino di fila con l’Orchestra della Svizzera Italiana e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e spalla dei secondi violini con l'Orchestra Filarmonica di Milano.

Ha registrato per le etichette discografiche: Odradek, Harmonia Mundi, Da Vinci Records e Brilliant Classic.

Dal 2022 è musicista in residenza presso la prestigiosa Fondazione Singer Polignac di Parigi, accanto a musicisti come il Quartetto Ebéne, Quartetto Arod, Quartetto Modigliani e Quartetto Agate.

Suona uno strumento del liutaio tedesco Peter Greiner gentilmente offerto dal Maestro Valentin Erben (Violoncellista del Quartetto Alban Berg).