La Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale (GATM), la Sagra Malatestiana e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi, hanno suggellato anche quest’anno la loro storica partnership con l’organizzazione di un nuovo evento, le Giornate di Studio e di Ricerca. Nel momento in cui l’Alta Formazione Musicale si affaccia, non senza criticità, all’orizzonte dei dottorati, abbiamo messo in campo una tradizione disciplinare e organizzativa ormai ventennale per proporre tre giornate dedicate alla ricerca e all’approfondimento storico-analitico-musicologico. Quest’anno, in concomitanza con il concerto di Roberto Fabbriciani su musiche di Sylvano Bussotti (Auditorium Lettimi, 19 novembre, ore 21), l’incontro sarà centrato su Performance e indeterminazione nella musica del secondo Novecento. All’incontro hanno aderito le due storiche Riviste dell’Associazione (RATM Rivista di Analisi e Teoria Musicale e Analitica. Rivista online di Studi Musicali) e la RAMI (Associazione per la Ricerca Artistica e Musicale in Italia).

L’evento si svilupperà in quattro sessioni tematiche rispettivamente focalizzate su aspetti storici (le fonti, la teoria, le nuove proposte), sulla cultura afroamericana e sulle sue avanguardie, sulla ricerca analitica e su analisi e interpretazione nel Novecento. Verranno presentati inoltre due recentissime pubblicazioni, un saggio dedicato alla Ricerca Artistica Musicale di Giusy Caruso e un volume collettaneo sul primo Novecento curato da Egidio Pozzi e Giuseppe Sellari. La conclusione dell’incontro è affidata a una tavola rotonda dedicata a Roberto Fabbriciani e a Sylvano Bussotti, artista e compositore poliedrico e cosmopolita mancato poco più di un anno fa.

Per questa importante opportunità siamo riconoscenti alla Sagra Malatestiana e all’Istituto Lettimi, che in questo crocevia importantissimo per la formazione musicale italiana, hanno creduto in noi e in un progetto innovativo. Augurando a tutti i partecipanti un proficuo scambio di esperienze e opinioni, vi invito a leggere gli abstract degli studi proposti e a seguirci in questo momento complesso e stimolante per tutte le discipline musicologiche e per la nostra in particolare.

Anna Maria Bordin
(presidente Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale)