Gianfranco Placci, nato il 7 marzo 1961 a Faenza, dopo il conseguimento della maturità commerciale ha continuato gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna diplomandosi in Pianoforte, in Direzione d’orchestra e in Musica corale e Direzione di coro.

Nel 1988 è stato premiato presso il Teatro Comunale di Bologna come vincitore del premio di composizione "G. Noferini".

Si è specializzato nel canto lirico con la celebre cantante Pia Tassinari ed in particolare nell’accompagnamento pianistico lirico e vocale da camera col M° Ino Savini e col M° Leone Magiera.

Come pianista accompagnatore e direttore d'orchestra ha accompagnato molti cantanti tra gli altri: Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Alberto Gazzale, Chiara Taigi, Bonaldo Giaiotti, Anna Maria Chiuri, Ildebrando D’Arcangelo, Patrizia Alba Pace, Alessandro Safina, Fabio Sartori.

Ha collaborato in qualità di Direttore musicale con personaggi dello spettacolo e della televisione come Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Paola Saluzzi, Mario Lavezzi per la realizzazione di spettacoli.

Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Alighieri di Ravenna in concerti di musica barocca, sinfonica, lirica e corale e dal 2000 al 2004, per la stessa orchestra, ha arrangiato e diretto brani musicali per Lucio Dalla, Gino Paoli, Emii Stewart, Serena Autieri. 

Per un ventennio è stato Direttore Artistico dell’Associazione Culturale "Lauda Sion" di Faenza dalla sua fondazione nel 1990 dirigendo l’omonimo coro in molti concerti ed eventi musicali.

Ha riscoperto e diretto, in prima esecuzione mondiale,  la partitura del “Miserere” in fa minore per soli, coro ed orchestra di Giuseppe Sarti. Il live del concerto è stato inciso in CD dalla Casa Discografica Dynamic.

Compositore ed arrangiatore, ha composto brani musicali per coro, per pianoforte, per canto e pianoforte, per ensemble vocali e strumentali, per il teatro per ragazzi, per orchestra. Come arrangiatore ed esecutore ha realizzato per Alfonso Rega due cd per pianoforte.

Abilitato ed iscritto all’albo professionale dell’insegnamento di Educazione Musicale nelle scuole medie di primo e secondo livello ha insegnato dal 1981 al 1994 Pianoforte ed Educazione musicale nelle Scuole Medie e soprattutto negli Istituti Magistrali.

Vincitore di cattedra del concorso per esami e titoli per l’insegnamento nei Conservatori sia in qualità di Pianista accompagnatore e sia di Esercitazioni Corali ha insegnato continuamente per quest’ultima materia dal novembre 1994 sino ad oggi.

Al Conservatorio Maderna di Cesena attualmente insegna: Formazione Corale, Musica d’insieme vocale e repertorio corale, Direzione e concertazione di coro 24 cf, Prassi esecutive e repertorio vocale da camera, Pratica lettura vocale e pianistica e dirige il Coro delle Voci bianche.