Daniela Nuzzoli è nata a Senigallia (Ancona). Si diploma con il massimo dei voti in violino al Conservatorio “F.E.Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M. Walter Daga. Si perfeziona alla Scuola di Alto Perfezionamento di Portogruaro con Pavel Vernikov, Evgenia Tchougaeva, Dejan Bodganovic e al Corso per solisti di Bologna promosso dalla Fondazione Toscanini con il M. Massimo Quarta.

Esegue come solista il Concerto di Samuel Barber per violino e orchestra, diretta da Enrique Mazzola, presso il Teatro Filarmonico di Verona.

Si appassiona alla musica antica, proseguendo gli studi con Enrico Gatti alla Scuola Civica di Milano. Vince l’audizione, diventando membro dell’EUBO (Orchestra Barocca Europea) nelle tournée in Europa, Sud-Africa e Botswana.

Studia con il M. Federico Guglielmo, ottenendo il diploma accademico di II livello in violino barocco con 110 Cum Laude presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo. Successivamente consegue il diploma accademico di II livello in Musica da Camera con 110 Cum Laude sotto la guida del M° Giuseppe Fagnocchi presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo.

Si diploma con il massimo dei voti in Musica Vocale da Camera e Canto artistico presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Campiani” di Mantova.

Ottiene il Master di II Livello in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano.

Nella sua carriera collabora con vari gruppi di musica antica fra i quali: Il Giardino Armonico (G. Antonini), Europa Galante (F. Biondi), Accademia Bizantina (O. Dantone), Academia Montis Regalis, Talents Lyriques (C. Rousset) , Balthasar-Neumann Ensemble (T. Hengelbrock), Il Complesso Barocco (A. Curtis), Concert d'Astrée (E. Haim), Ensemble Baroque de Limoges (C. Coin), Il pomo d’oro (M. Emelyanychev), Modo Antiquo (F.M. Sardelli), L’arte dell’arco (F. Guglielmo), Ensemble Matheus (J.C. Spinosi), La Confraternita dei musici (C. Prontera).

Ha ricoperto il ruolo di Concert Master con il gruppo Le Musiche Nove, accompagnando la mezzosoprano Cecilia Bartoli e l’Ensemble Antaserse nei concerti con il contro-tenore Philippe Jarrousky (con il quale incide il CD “Stabat Mater” per la Emi-Virgin) e con l’ensemble La Confraternita dei musici (C. Prontera).

Ha inciso per varie case discografiche fra le quali: Erato, Emi-Virgin, Deutsche Grammophon, Naive, Tactus.

Nella sua attività musicale ha collaborato con artisti di fama internazionale come Cecilia Bartoli, Joyce Di Donato, le sorelle Labeque, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Christophe Rousset, ecc.

Si è esibita in importanti Teatri come la Oji Hall (Tokyo), Carnegie Hall (New York), Sidney Opera House (Sidney), Barbican (London), Wigmore Hall (London), Lincoln Center (New York), Thêatre de Champs-Elysée (Parigi), Salle Gaveau e l’Opera Garnier (Parigi), Teatro Real (Madrid), Teatro Liceu (Barcelona), Concertgebow (Amsterdam), Sidney Opera House (Australia), Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna e molte altre.

Svolge intensa attività concertistica sia in veste solistica, sia cameristica.

In campo musicologico è laureanda presso in Musicologia e Beni musicali presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2023 ha partecipato in qualità di relatrice al Convegno Internazionale di Musica Sacra Ars Sacra 2023 presso il Conservatorio di Alessandria e al XXVII Colloquio del Saggiatore Musicale presso l’Università di Bologna. Fa parte del gruppo di lavoro del MEM, Medioevo Musicale della Fondazione Franceschini di Firenze.

È stata docente della classe di violino barocco presso il Conservatorio statale di Musica “F.E. Dall’Abaco” di Verona; docente di violino presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e attualmente docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo e al Conservatorio “G. Lettimi” di Rimini.

Come cantante nel repertorio liederistico si perfeziona con docenti di chiara fama quali Charles Spencer, Walter Moore, Ulf Baestelein.

Segue il Corso di Alto Perfezionamento in Musica Vocale da Camera Italiana presso l’Accademia Filarmonica di Bologna organizzato dal CIDIM, tenuto dai docenti: Mauro Trombetta e Anna Bigliardi, Erik Battaglia, Sergio Kulhamm, Elena Bakanova, André Cognet.

Nel canto lirico si perfeziona con Raul Hernandez, Gualtiero Negrini (Los Angeles, USA), Dunja Vejzovic (Stuttgart), Hilde Zadek (Vienna). Ha studiato presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna con Michele Pertusi, Luciana D’Intino e Richard Barker. Nel Luglio 2019 è vincitrice fra i cinque vincitori della Masterclass offerta gratuitamente dall’ Etna Opera Festival di Linguaglossa (Catania) e tenuta di maestri Simone Alaimo e Andrea Tarantino.

In ambito operistico, debutta a Radio France (Parigi) nell’opera di Piccinni: “Iphigénie en Tauride” con Orchestre National de France, sotto la direzione del maestro Enrique Mazzola e al fianco del baritono Luca Pisaroni e il tenore Gregory Kunde. Canta il ruolo di “Donna Elvira” nel Don Giovanni di Mozart al Teatro delle Erbe di Milano sotto la direzione del maestro Charles Olivieri-Munroe.

Si esibisce nei panni di Cherubino, Dorabella, Carmen, Santuzza e Laura per il Festival of Opera & Arts di Palm Desert (California, USA). Nell’estate 2018 è invitata dal 64° Festival Puccini di Torre del Lago a cantare in tre opere: il ruolo di “Musico” nella Manon Lescaut di Puccini al Gran Teatro di Torre del Lago; “Ostane” nel Montezuma di B. Galuppi nell’ Auditorium” E.Caruso”; “Donna Anna” nel Convitato di pietra di Giovanni Pacini a Villa Paolina di Viareggio.

Nell’ottobre 2018 ha cantato il ruolo di Ostane nel Montezuma di Galuppi per il Landes Theater di Salisburgo.

Nel Dicembre 2018 ha cantato il ruolo della Zita nel Gianni Schicchi di Puccini e il ruolo di Frugola nel Tabarro di Puccini per il mese pucciniano del 65° Festival Puccini di Torre del Lago.

Nel gennaio 2019 ha interpretato Mamma Lucia nella Cavalleria Rusticana di Mascagni in collaborazione con il Puccini Festival nel Teatro Verdi di Montecatini sotto la direzione del M. Alberto Veronesi.

In Giugno 2019 è stata Bradamante nell’opera contemporanea Furious (ispirato all’Orlando Furioso) del compositore Roberto Scarcella Perino per la Stagione Concertistica “The Season” della NYU di New York (USA) a Villa La pietra di Firenze sotto la direzione del maestro Giuseppe Bruno.

Nel luglio 2019 è stata “Suzuki” nella Madama Butterfly di G.Puccini a Villa Strozzi di Artimino (Firenze) sotto la direzione di Alan Magnatta.

Nell’agosto 2021 è stata “la Zita” nel Gianni Schicchi di Puccini nella stagione concertistica del Teatro “Il Maggiore” di Verbania sotto la direzione del M. Damiano Carissoni.

In ambito concertistico si esibisce in vari importanti Festival nazionali e internazionali tra i quali Ohrid Summer Festival (uno fra i tre più grandi festival europei), Ravenna Musica, Stagione da Camera della Verdi di Milano, Reial Acadèmia de Belles Arts di Barcellona,“Opera under the Stars” di Palm Spring, California (USA), ECC “El Camino” di Los Angeles (USA), è stata regolarmente ospite per vari anni del “Festival of Opera & Arts” di Palm Desert (USA).

Si esibisce in veste di contralto solista nel “Requiem” di Mozart con la Redlands Symphony Orchestra (California) diretta dal Maestro Jon Robertson e nella Petite Messe Solennelle di Rossini all’Auditorium “Folco Portinari” di Firenze, diretto dal M. Federico Bardazzi.

In Francia, canta in vari recital dedicati alla musica italiana del Novecento, accompagnata dall’Orchestra da Camera di Toulouse (Francia) diretta dal Maestro Gilles Colliard.

Rappresenta il Teatro Comunale di Bologna, nel concerto per assegnazione del prestigioso Premio Carlo Alberto Cappelli nel 2018.

Si esibisce in vari recital in Cina con il tenore Raul Hernandez (tra i quali uno al Banlam Gran Theater di Xiamen).

Si esibisce in alcuni concerti per il mese pucciniano del 65° Festival Puccini di Torre del lago.

Incide per la casa discografica italiana Tactus che nel 2013 pubblica in prima mondiale il CD di Offertori di Giuseppe Giordani per voce e organo in duo con Marcello Rossi, nel 2015 un CD integrale delle Romanze da camera di Giuseppe Verdi per voce e pianoforte storico in collaborazione con il tenore Raul Hernandez e il pianista Marcello Rossi. Nel 2017, sempre per la Tactus, il doppio CD dedicato al compositore italiano Pellegrino Santucci che la vede impegnata in veste di cantante e di violinista premiato con cinque stelle dal critico Pietro Mioli sulla rivista Amadeus. Nel dicembre 2018 la stessa casa discografica pubblica in prima mondiale una raccolta di opere sacre inedite per voce e organo concertato dei Maestri di Cappella della Santa Casa di Loreto tra il Settecento e Ottocento.

Nel 2019 la casa discografica giapponese Da Vinci ha pubblicato l’integrale delle liriche da camera per voce e pianoforte di Fernando J. Obradors con il tenore Raul Hernandez e il pianista Olaf John Laneri, eseguite in prima mondiale con il pianoforte storico.

Nel 2021 la casa discografica Tactus ha pubblicato un CD monografico dedicato a Francesco Balilla Pratella dove sono presentate in prima mondiale, liriche per canto e pianoforte e canto, violoncello e pianoforte. Sempre nel 2021 la casa discografica Bongiovanni ha pubblicato un CD della Petite Messe Solennelle.