Marco Ferretti, nato a Senigallia (AN) nel 1967, si diploma in violoncello nel 1989 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio statale di Musica “G Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Sante Amadori.


Nel 1988 è membro effettivo dell'Orchestra Giovanile della Comunità Europea (E.C.Y.O), diretta da Claudio Abbado, e vince in duo violoncello e pianoforte al Concorso Internazionale di Musica Da Camera di Trapani, il “Premio Speciale della Giuria della Stampa per la migliore interpretazione romantica ”. Nel 1990 è poi vincitore come solista del Primo Premio al concorso Nazionale per diplomati “N. Petrini Zamboni” della Città di Cesena.


Nel corso degli anni ‘90 si perfeziona, per il violoncello, con A. Baldovino, S. Palm e R. Filippini e, per la musica da camera, con il “Trio Di Trieste”. In qualità di solista esegue di Ennio Morricone i "Riflessi" per violoncello solo a Roma, Cesena, Senigallia (in presenza del famoso compositore) nonché a Bucarest presso l'Ateneo Rumeno (Settimana Internazionale Della Nuova Musica 1992). Sempre come solista suona famosi brani del repertorio per violoncello e orchestra, come il Concerto in do magg. di Haydn, il Concerto di Schumann, le Variazioni “rococò” e il Pezzo Capriccioso di Tchaikovsky, nelle stagioni sinfoniche dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana (1991,1992,1994), con la collaborazione di direttori quali Fabio Maestri (1991) e Julian Kovatchev (1992), mentre nel 1996 suona per l’ Ente Concerti di Pesaro (Teatro Rossini), assieme a Rocco Filippini e l'Orchestra "Pro Arte Marche", il Concerto per 2 violoncelli di A. Vivaldi.


Come primo violoncello (intensa e lunga la sua collaborazione in tale veste con il violinista Antonio Bigonzi, prematuramente scomparso nel 2008) collabora, fra le sue esperienze più significative, con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna (1991-1992), l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Pro Arte Marche, l'Orchestra del 700 Italiano e l'Orchestra Sinfonica Puccini (le ultime due orchestre dirette dal M° Alfredo Sorichetti).In duo violoncello e pianoforte tiene concerti in molte città Italiane con numerosi e valenti pianisti - fra cui Enrico Pace fino al 1989, Enrico Meyer con cui partecipa anche nel contesto della “Sagra Musicale Malatestiana di Rimini” nel 2012, Marco Sollini (nel 1991 'incisione di un CD per la “Rusty Records”, partecipazione alle edizioni 2012 e 2013 di “Armonie della Sera” di Fermo) e Paolo Wolfango Cremonte, col quale si è esibito nel 2016 a Rimini nell’ambito dei concerti del Lettimi.


Al festival “Armonie della Sera” di Fermo sono legate, trasmesse da Radio Rai nazionale (Radiotre Suite) assieme a Marco Sollini, nel 2013 la registrazione del 2012 delle “12 variazioni su tema di Haendel” di L. van Beethoven per pianoforte e violoncello e nel 2014 la sua interpretazione del 2013 della “melodia” di P. Mascagni per violoncello e pianoforte.
Da oltre 18 anni è titolare di ruolo della classe di violoncello all’ Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, dove nel 2002, membro della commissione giudicatrice il violoncellista del “Quartetto Italiano” Franco Rossi, vince, primo assoluto, il Concorso Nazionale a tempo indeterminato e pieno per la relativa cattedra.