Valeria Esposito, soprano di coloratura di fama internazionale, si è esibita nei più importanti teatri del mondo (La Scala di Milano, le Staatsoper di Berlino e Vienna, l’Opéra Bastille di Parigi, il Liceu di Barcellona, l’Opernhaus di Zurigo, la Carnegie Hall di New York, il Colon di Buenos Aires etc.) sotto la direzione-fra gli altri- dei maestri Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Daniel Oren, Donato Renzetti. Ha lavorato, inoltre, con registi quali Pupi Avati, Costa Gavras, Werner Herzog, Roman Polanski, Luca Ronconi, Jerome Savary, Maurizio Scaparro, Vittorio Sgarbi.

Fra i ruoli più eseguiti del suo repertorio spiccano: Lucia di Lammermor, Sonnambula, Gilda in Rigoletto, Regina della Notte nello Zauberflöte (con più di 160 recite in tutto il mondo), Olympia in Les Contes d’Hoffmann, Adina nell’Elisir d’Amore (inciso su DVD per Rai Trade).

Fra gli altri premi ottenuti, nel 1987 ha vinto il primo premio al prestigioso concorso BBC Cardiff of the World.

Nel 2007 ha cantato nel Concerto dal Quirinale per il Presidente Ciampi trasmesso da RAI 1.

Nel 2008 ha cantato in due concerti con il tenore Jose Carreras, a Napoli ed a Monza (quest’ultimo trasmesso da RAI 1). Nel 2010 ha cantato nella Sala Nervi per Sua Santità Papa Benedetto XVI.

E’docente di canto al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e fa masterclass di perfezionamento in canto lirico in inglese, russo, spagnolo, francese e tedesco.

Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Istituto Orientale di Napoli (russo, sotto la guida di Serena Vitale, e inglese) ha conseguito diplomi di perfezionamento in inglese, francese, tedesco e spagnolo, lingue che parla correntemente. Sta studiando cinese ed ha conseguito l’HSK1,HSK2 e HSK3.

Ha pubblicato il romanzo Spirto Gentile (Prospettivaeditrice), la raccolta di liriche Nonessere (Albatros Editrice), L’Inventafiabe ( Statale11) e la silloge di racconti Violetta Vendicata e altri fantasmi all’opera. E’ anche autrice di testi teatrali e canzoni.