27.10.2023: ore 9.00 – 18.00

28.10.2023: ore 9.00 – 12.00/12.00-18.00 con ritmica

e la partecipazione di Andrea Grillini (batteria) e Mauro Mussoni (contrabbasso)

 

Auditorium del Conservatorio

 

 

Masterclass di improvvisazione jazzistica

 

docente M° Pietro Beltrani

 

 

Per l’iscrizione

inviare una mail a istitutolettimi@gmail.com  entro il 23 ottobre 2023,
indicando il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita, telefono, mail.

Il corso è aperto agli studenti iscritti ai Corsi accademici di I e II livello dei Conservatori di Rimini e Cesena e a partecipanti esterni.

Gli interessati non iscritti ai Conservatori di Rimini e Cesena dovranno allegare alla domanda la ricevuta di versamento del contributo di iscrizione di € 100,00 (euro cento,00).

 

Il versamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato sul conto corrente:

Banca: Crédit Agricole Cariparma S.p.A.

IBAN: IT63J0623024202000043563817

Indicando: corso prescelto e nome cognome del partecipante.

 

 

RIEPILOGO QUOTE DI ISCRIZIONE

Studenti dei Conservatori di Rimini e Cesena: gratuito

Studenti esterni: € 100,00

La quota d’iscrizione non è rimborsabile se non in caso di mancata attivazione del corso.
Al termine del corso ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione
solo se lo studente avrà acquisito la frequenza per almeno l’80% della durata complessiva del corso.

A tal fine, farà fede la firma di presenza e l’indicazione degli orari di ingresso e di uscita da apporre su apposito registro.
Agli studenti del Conservatorio di Rimini che frequentano il corso saranno riconosciuti crediti formativi.


 


 

Pietro Beltrani si diploma sotto la guida di Giorgio Farina presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e lode. Ottiene in seguito Diploma presso l’Accademia Pianistica Internazionale “incontri col Maestro” di Imola, studiando con Franco Scala e Piero Rattalino. Ha partecipato a masterclass con i migliori maestri della scena nazionale e internazionale, fra cui Daniel Rivera, Michael Dalberto, Pier Narciso Masi, Joaquin Soriano, Alexander Lonquich. All’età di sedici anni poteva già vantare un Palmares di oltre 20 premi in concorsi pianistici nazionali. Importante la sua affermazione ottenuta ad agosto 2009 a Castrocaro Terme (FC), come uno dei tre vincitori della tredicesima “Rassegna dei migliori diplomati dei conservatori e degli istituti pareggiati d’Italia". Grazie a questo riconoscimento, una sua registrazione è stata inserita nella rivista “Suonare News”. Ottiene grande successo al prestigioso Premio Venezia, dove risulta fra i 5 vincitori, piazzandosi al IV posto. A marzo 2010 vince il III premio al concorso internazionale di Pinerolo. A settembre 2010 è fra i sei semifinalisti del concorso internazionale “Rina SalaGallo” di Monza.

A maggio 2015 è premiato al Concorso Internazionale “G. Martucci” di Novara, come miglior esecutore delle opere dell’autore capuano. A luglio 2015 viene premiato come Outstanding Musician al XXIV Concorso Internazionale “Ibla Grand Prize” a Ragusa, dove gli viene riconosciuto l’Audience Award.

Si è esibito in tutta Italia, suonando in importanti teatri e sale italiane, tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, il Parco della Musica a Roma, il Teatro Manzoni di Bologna, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Vittoria di Torino, il Teatro Litta di Milano, la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, la GAM di Milano, il Teatro Comunale di Firenze. Ha preso parte a numerosi Festival italiani, fra cui il festival MiTo di Milano-Torino, Piano City di Milano, l’Emilia Romagna Festival, il Bologna Festival e il Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2011 e 2012 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in qualità di pianista, suonando in importanti eventi come il concerto di Natale 2011 andato in onda su Rai1 (dal titolo “Canto di Natale”), registrato al Parco della Musica di Roma, e nel 2012 in occasione dell’evento “Radio Italia Live”, in occasione del trentennale di Radio Italia. Entrambi gli eventi hanno avuto come ospiti i grandi protagonisti della canzone italiana.
Nel 2013 riceve la Special Mention of outstanding musicianship in occasione della quarantesima edizione degli “Umbria Jazz Clinics” sotto la guida dei Maestri del Berklee College of Music di Boston.
A maggio 2016 fa il suo debutto negli USA, dove suona alla Radford University (VA), all’Argentha Theatre di Little Rock (AR) e nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Dal 2017 presenta il progetto “Peri’s Scope”, tributo a Bill Evans, che ha riscosso molto successo di pubblico e critica. Il progetto è stato presentato al Crossroads jazz festival e all’Emilia-Romagna Festival.
Nel 2018 e 2019 è il pianista della Tournée nazionale del comico di Zelig Paolo Cevoli.
A giugno 2020 presenta con il suo trio il suo progetto “Classics in Jazz and more” al Festival Internazionale Pianofortissimo presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.
A dicembre 2019 debutta con il Terzo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninov al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, con l’Orchestra Senzaspine. Nel 2021 esce il primo disco con l’etichetta Da Vinci Publishing sul Terzo Concerto di Rachmaninov. Sempre nello stesso anno nasce il Beltrani Modern Piano Trio, formazione che porta in giro in tutta Italia repertori di musica di autori del novecento e di musica da film con arrangiamenti originali. Nel 2022 registra l’integrale delle trascrizioni di Rachmaninov, seconda uscita mondiale con Da Vinci Publishing. È dello stesso anno l’esecuzione al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna della Rapsodia in Blue di Gershwin con l’Orchestra Senzaspine.