Nei giorni 11 e 12 maggio 2023 si terrà una masterclass del M° Evgeny Brahkman dedicata a pianisti solisti.

 

La master è dedicata a studenti effettivi

del Conservatorio di Rimini,

del Conservatorio di Cesena e

dell’Istituto Musicale Sammarinese.

 

Il repertorio è a libera scelta.

 

E’ possibile l’iscrizione come uditori anche ad esterni delle suddette Istituzioni.

 

La master è completamente gratuita per tutti i partecipanti.

 

Le candidature di effettivi e uditori andranno inviate attraverso il modulo di iscrizione,

reperibile in questa pagina, a istitutolettimi@gmail.com entro lunedì 8 maggio 2023.

 

Sono previsti crediti per gli effettivi e gli uditori del Conservatorio di Rimini.

 

Alla conclusione della Masterclass sarà rilasciato un attestato di partecipazione

agli allievi effettivi e uditori che avranno presenziato ad almeno l’80% delle ore previste.

 

Orari della Master:

Giovedì 11 maggio 2023, dalle 9 alle 13 – dalle 15 alle 19

Venerdì 12 maggio 2023, dalle 9 alle 13 – dalle 15 alle 19

 

 

Evgenij Brakhman

si è diplomato alle accademie pianistiche di Nizhny Novgorod e Mosca. Nel 1999 si è diplomato all'Accademia Statale N. Novgorod (classe di Valery Starynin), nel 2001 ha frequentato i corsi post-laurea presso il Conservatorio Statale Ciajkovskij di Mosca presso la facoltà di pianoforte sotto la direzione del leggendario Lev Naumov, e subito ha iniziato a lavorare presso la Nizhny Novgorod State Academy, dove ha insegnato fino al suo trasferimento in Israele nel 2022. Nel 2017 è stato eletto direttore della facoltà di pianoforte.

Durante questo lungo periodo (2003-2022) Evgeny è stato costantemente impegnato in attività pedagogiche di grande successo, ha formato circa 20 studenti risultati vincitori di concorsi pianistici internazionali, ha fatto parte di giurie di diversi concorsi in tutto il mondo, ha tenuto corsi di perfezionamento in tutta la Russia, così come in Europa, Asia e Stati Uniti, si è esibito in 25 paesi. È stato presidente delle commissioni di certificazione dei diplomi dei principali college e accademie in Russia.

Come pianista Evgeny Brakhman è vincitore di oltre 10 concorsi pianistici internazionali in tutto il mondo, tra cui Dino Ciani - La Scala di Milano, Concorso pianistico internazionale di San Marino, Concorso pianistico internazionale di Verona, Concorso di Cleveland in Ohio, Jose Iturbi a LA, Tbilisi in Georgia , concorso pianistico scozzese a Glasgow, Tivoli a Copenhagen ecc.;

Si è esibito in festival di livello internazionale come la Roque d'Antheron in Francia, Martha Argerich Project a Lugano (Svizzera), Bolzano e Settimane Musicali di Stresa in Italia, Sakharov festival in Russia; si è esibito alla Carnegie Hall (NY), Tonhalle (Zurigo), Konzerthaus (Vienna), Taipei National Concert Hall, Seoul Art Center; è stato solista con la Cleveland Orchestra, l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Tivoli Symphony, la Bournemouth Symphony, la Royal Scottish Symphony, la Franz Liszt Orchestra, la Russian National Orchestra, i Moscow Virtuosi, la Vienna Chamber Orchestra, la Chamber Orchestra of Wallonia.

Si è esibito sotto la direzione di Philippe Entremont, Gianandrea Noseda, Alexander Lazarev, Alexander Rabinovich, Saulus Sondetskis, Andres Mustonen, Ja Ja Ling, Roman Kofman.

Come camerista ha collaborato con Dora Schwarzberg, Alena Baeva, Nikita Borisso-Glebsky, Sergei Nakariakov, Sergei Ostrovsky, Anastasia Kobekina, Boris Andrianov, Mark Drobinsky.

Ha inciso due CD con EMI Classics, uno dei quali dal titolo "Martha Argerich presenta Evgeny Brakhman" è stato premiato col Diapason d'Or.

 

Esperienza organizzativa

Dal 2016, insieme a Natalia Grines, Evgeny Brakhman è fondatore e condirettore del festival e progetto artistico unico in Russia - "Musical Landscapes" www.musiclandscape.ru

Il progetto unisce le arti della musica e della pittura, consiste in concerti con artisti classici di fama mondiale e corsi di perfezionamento. Nel 2022 la 5a edizione di quel progetto ha riunito più di 150 partecipanti.