Corso di Coaching e PNL per il Musicista

“Dai Voce e Musica alla tua Vita”

Docente: Francesco Barbuto

 

5 ottobre, 14.00-19.00

6 ottobre, 9.30-12.30 e 14.30-18.30

7 ottobre, 9.00-12.00 e 14.00-17.00


Direttore di coro, compositore, cantante e musicista professionista
Coach e practitioner e specialista in PNL - riconosciuto e certificato dall’Associazione Italiana Coach Professionisti e legge 4/2013 e Society of Neuro Linguistic Programming di Richard Bandler degli Stati Uniti

Opera la sua attività professionale dal 1995 e in merito al coaching e PNL si occupa di:

Consapevolezza del proprio potenziale e delle proprie capacità. Determinazione e percorso per il raggiungimento del proprio obiettivo personale e professionale;
Individuazione delle interferenze che possono condizionare il proprio percorso e obiettivo;
Problem solving; Approcci e metodi per performance efficaci;
Impostazione dell'uso corretto della voce e della respirazione; comunicazione efficace e PNL, efficacia per parlare in pubblico;
Approcci e metodi efficaci allo studio musicale e per la realizzazione del proprio percorso formativo professionale.

*

VUOI ESSERE PIÙ CONSAPEVOLE DEI TUOI OBIETTIVI?

VUOI ESSERE PIÙ PERFORMATIVO, COLTIVARE IL TUO TALENTO, AUMENTARE IL TUO POTENZIALE E RIDURRE LE INTERFERENZE E I CONDIZIONAMENTI?

VUOI ENTRARE IN UN RAPPORTO PIÙ CONSAPEVOLE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE CON TE TESSO E CON GLI ALTRI?

É ormai risaputo di quanto la Musica possa avere potere sul nostro cervello e sulla nostra mente, dimostrato anche da molteplici ricerche scientifiche.
Per il musicista, il coaching e la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) possono essere di grande ausilio; possono facilitare il movimento interiore ed esteriore e la sua relazione più efficace.

Possono essere un ottimo strumento di consapevolezza del proprio vissuto emozionale e tradurlo come “presente percepito”.
Attraverso la scoperta e la più piena consapevolezza del proprio potenziale, il coaching per il musicista, può aiutare a ridurre o a eliminare le interferenze, inibizioni, tensioni, ansie e paure che possono crearsi nell’esposizione al pubblico. Può aiutare a definire meglio la propria identità e il proprio stile personale, perché possa far esprimere a sua volta meglio noi stessi.

Dal punto di vista formativo, artistico e professionale - sapendo tutti bene come sia difficile realizzare il mestiere di musicista, soprattutto in Italia - il coaching e la PNL possono contribuire efficacemente a delineare l’obiettivo da raggiungere e il piano d’azione migliore per intraprenderne il suo percorso.

La Musica, come linguaggio non verbale, o anche para verbale quando si canta, diventa in modo naturale un mediatore facilitante della relazione con se stesso e il proprio dialogo interiore. Neutralizza un clima giudicante a favore di un clima più empatico.

Nel processo di coaching, la relazione facilitante è uno dei punti focali per la buona riuscita del percorso, poiché fornisce un giusto ed efficace presupposto per lo sviluppo del potenziale del musicista.
Aiuta ad aprirsi e ad esprimersi liberamente.

 

 

Per l’iscrizione

inviare una mail a istitutolettimi@gmail.com almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso, indicando il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita, telefono, mail.

Il corso è aperto agli studenti iscritti ai Corsi accademici di I e II livello dei Conservatori di Rimini e Cesena e a partecipanti esterni.

Gli interessati non iscritti ai Conservatori di Rimini e Cesena dovranno allegare alla domanda la ricevuta di versamento del contributo di iscrizione di € 150,00 (euro centocinquanta,00).

 

Il versamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato sul conto corrente:

Banca: Crédit Agricole Cariparma S.p.A.

IBAN: IT63J0623024202000043563817

Indicando: corso prescelto e nome cognome del partecipante.

 

 


 

RIEPILOGO QUOTE DI ISCRIZIONE

Studenti dei Conservatori di Rimini e Cesena: gratuito

Studenti esterni: € 150,00


 

 

La quota d’iscrizione non è rimborsabile se non in caso di mancata attivazione del corso.
Al termine del corso ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione solo se lo studente avrà acquisito la frequenza per almeno l’80% della durata complessiva del corso.

A tal fine, farà fede la firma di presenza e l’indicazione degli orari di ingresso e di uscita da apporre su apposito registro.
Agli studenti del Conservatorio di Rimini che frequentano il corso saranno riconosciuti crediti formativi.