Gardini Gian Luca - Teoria e Lettura della Musica; Teoria dell'Armonia e Analisi ed Esercitazioni orchestrali

Nato a Forlì nel 1958 ha iniziato gli studi musicali presso il locale liceo musicale, diplomandosi in trombone.
Ha continuato gli studi presso il Conservatorio di Bologna, diplomandosi in strumentazione per banda e in musica corale.

Ha inoltre conseguito, nel 1991, la laurea in Scienze Geologiche presso l'Ateneo bolognese.

Dal 1987 è insegnante di ruolo di teoria e solfeggio presso l'Istituto Lettimi, ove collabora anche per l'insegnamento di cultura musicale generale e delle materie teoriche per i diplomi accademici di secondo livello.

Dedicatosi allo studio della direzione d'orchestra fin dagli anni del Conservatorio, ha diretto diversi concerti con formazioni cameristiche della sua città e ha poi seguito come allievo effettivo i corsi di direzione d'orchestra tenuti a Roma e ad Assisi dai Maestri M. Atzmon, F.Nagy, H.P.Bergrath, E.Acel e, successivamente, quelli del M° G.Dimitrov nella Repubblica di San Marino e in Bulgaria.

Dal 1993 collabora anche alla preparazione e alla direzione dell'orchestra dell'Istituto musicale riminese, formata da allievi, ex allievi ed insegnanti. Assieme si sono affrontati programmi da concerto di notevole impegno e spessore musicale, accompagnando spesso solisti di chiara fama o scelti fra i migliori allievi dell'Istituto.

Share button