Bellini Marco - Tromba

Marco Bellini ha iniziato lo studio della musica all'età di otto anni all'Istituto musicale Lettimi sotto la guida del prof. Orio Lucchi.

Ha quindi frequentato il Conservatorio di Musica "G.Rossini" di Pesaro dove si è diplomato diciottenne in tromba a pieni voti nel 1993.

Successivamente ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con Philip Smith, Thomas Stevens, Max Sommerhalder.

Attualmente sta studiando con i trombettisti della Chicago Symphony.

Al suo attivo oltre al conseguimento del 1° posto in numerose selezioni indette dai principali Enti lirici e sinfonici italiani, a una cospicua serie di concerti con formazioni cameristiche, concerti per tromba e pianoforte, per tromba e organo, alcuni concerti con tromba piccola.

Attualmente collabora con le orchestre dell'Arena di Verona, della RAI di Torino, del Teatro alla Scala di Milano, della Filarmonica della Scala (nelle quali ha ricoperto anche il ruolo di prima tromba), del Teatro la Fenice di Venezia, del Teatro del Maggio musicale di Firenze.

Ha suonato sotto la direzione di illustri maestri quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, George Prêtrè, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli.

Share button